martedì 3 gennaio 2012

E' tempo di crisi.... IMPARIAMO A FARE IL PANE

Ho scoperto in questo anno che amo fare il pane, amo sentirne il profumo, amo sentirne la consistenza, amo il momento stesso che lo sforno e vado subito a sentirne il rumore, amo sentire quando si fredda quello "scricchiolio" e le briciole cadere.... Amo anche le focacce e tutti i lievitati in genere  ma il pane rimane sempre "il mio primo amore"
E con questo che Vi invito a dare un'occhiata al sito http://www.gusti-tuscia.it/ (in calce al post ho messo il programma per i costi consultate il sito di cui sopra) partirà il 18 gennaio il nuovo corso sui lievitati, il programma è meraviglioso e mi piacerebbe condividire con Voi questa esperienza che so Vi darà un sacco di soddisfazioni, Vi lascio qualche immagine presa dal web che a me "emoziona"




Ecco il programma:

Come trasformare le farine in …


c/o la cucina del Kitchen Club Via fratelli Garrone 39, Torino – ore 19,00


lezioni interattive



mercoledì 18 Gennaio torte salate: impasti base (brisèe foncer), muffin plum cake

mercoledì 1 Febbraio pane a lievitazione naturale: dalla farina al pane, con spiegazione impasto e formatura dei pani; avrete la possibilità di portare a casa il lievito madre per continuare la preparazione del pane a casa vostra

mercoledì 15 Febbraio pizze e focacce: due gli impasti, quello per le pizze tradizionali e quello per le focacce da farcire con fantasia, che degusterete in convivialità

mercoledì 29 Febbraio pani e dolci da colazione: pan brioche, focaccia dolce, bomboloni, croissant lievitati

mercoledì 14 Marzo pani speciali: panini al latte, ai semi, alle verdure, semi dolci


Intanto Vi abbraccio e spero che qualcuna condivida con me questa meravigliosa esperienza.
Augurandovi un meraviglioso e sereno 2012

Marina

9 commenti:

  1. Dicono che il profumo del pane appena sfornato sia il più buono del mondo...concordo in pieno! Peccato che Torino sia un po' troppo lontana da me...Buon inizio, Patty

    RispondiElimina
  2. Ciao, caspita quanto mi piacerebbe fare questi corsi, anch'io adoro il pane, la pasta da lavorare con le mani, il profumo del pane....in questo post mi sono ritrovata in pieno.
    Ho cercato nel tuo blog la tua mail per scriverti in privato ma non l'ho vista, ti scrivo la mia e se ti va mi contatti così ne parliamo meglio ok?
    turchese2@live.it sono Gisella...a presto!

    RispondiElimina
  3. anche a me piace molto entrare in casa e sentire il profumo di pane... io però lo faccio con la macchina del pane... eh eh eh
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. La cosa che mi manda via di testa è l'affondare le dita nell'impasto... se ci fai caso si sente un leggero pssss... come un lieve respiro!!!

    Del corso frequenterei PANI E DOLCI DA COLAZIONE... non ne so veramente nulla se non che sono divoratrice di brioches!!!

    Hai trovato proprio un bel corso che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni: in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  5. interessante poter fare un corso,beata te!!!complimenti e Auguri ..ciao

    RispondiElimina
  6. ciao il tuo blog è molto carino e e le tue creazioni uniche...io sono ancora all'inizio di un progetto speriamo possa avere almeno solo la metà della tua beavura sarei super contenta...

    RispondiElimina
  7. La mia macchina del pane è in ferie!!!
    Il cestello ha deciso di lasciar uscire l'acqua, quindi mentre aspetto il ricambio.....faccio il pane a mano!!! Stasera ho provato per la prima volta e devo dire che è stato semplice, abbastanza rapido e soddisfacente!!!! :-))) ho fatto un bel filoncino che domani sarà rigorosamente postato sul mio blog per chi volesse ridere del risultato delle mie fatiche culinarie:-)

    Mi sono molto divertita, provate anche voi!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Comincio col dirti che questo messaggio non è uno spam! ;)
    Se ti interessa arricchire la grafica del tuo blog, visita paintpinkpets.blogspot.com e paintbluepets.blogspot.com
    Puoi trovarci dentro tanti gadget grafici gratuiti che puoi scaricare liberamente!
    Scegli quale più ti piace e copia il codice html! Non è richiesta nessuna registrazione ne altra sorta d immissione dati!
    È un semplice servizio gratuito che colora il tuo web!
    Se l'idea ti piace, e prelevi un gadget, lasciaci pure un commento!

    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Very cute toys.I like them and your blog very much.Thank you for sharing it with us.Bookmark your blog and sharing with my friends.

    RispondiElimina